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Università

Servire gli studenti in modo efficiente

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Solari propone per le Università, ed in particolare per le Segreterie Studenti, una soluzione volta a migliorare il servizio erogato da questi enti, esigenza sentita soprattutto nei periodi dell’anno in cui il flusso di utenza è maggiore.

 

In questo specifico ambito si possono ipotizzare diverse possibilità a seconda delle esigenze del cliente e delle dimensioni e peculiarità della struttura da gestire.

 

La soluzione offerta è estremamente flessibile e può essere personalizzata combinando una serie di oggetti quali l’erogatore touch-screen, i display LCD-TFT riepilogativi di sala ed i display di sportello. L’ampia gamma di prodotti a disposizione, diversi per tipologia e dimensioni, permette, inoltre, di adottare la soluzione più attinente alle caratteristiche del luogo dove sarà installata, in modo da indirizzare lo studente verso lo sportello desiderato in maniera semplice ed intuitiva.

 

Tutti i componenti vengono gestiti dal nostro software per la gestione dei flussi di utenza, SolariQ, che consente di configurare i dispositivi in uso, monitorarne il funzionamento, analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell’intero impianto e, soprattutto, elaborare dei report statistici per la valutazione del servizio.

 

Una delle caratteristiche più interessanti e innovative del sistema è rappresentata sicuramente dall’integrazione della gestione delle attese con il Digital Signage, grazie alla quale oltre alla visualizzazione dell’andamento della coda vengono rese disponibili anche informazioni multimediali. Questa prestazione è estremamente apprezzata in quanto consente all’Università di divulgare, grazie ai medesimi display riepilogativi utilizzati per la gestione dei flussi di utenze, anche informazioni di interesse per gli studenti, quali orari di apertura sportelli, scadenze da rispettare e documenti da presentare per l’iscrizione, ma anche filmati sui corsi tenuti o informazioni su seminari pubblici, tutte indicazioni che possono agevolare l’utente nell’approccio all’Università.

 

Un’altra integrazione molto interessante, ora che l’utilizzo degli smartphone è sempre più diffuso, è quella che consente di emettere un ticket virtuale, del tutto equivalente a quello cartaceo, utilizzando una semplice app. In questo modo, l’utente può richiedere il servizio che desidera stando comodamente a casa, per poi presentarsi in segreteria studenti solo pochi minuti prima del suo turno.

 

Infine, opzionalmente, vi è la possibilità di integrare nella soluzione anche il concetto di Customer Satisfaction. Infatti, attraverso degli appositi terminali, è possibile far sì che gli utenti esprimano un giudizio sul servizio che gli è appena stato erogato, contribuendo, in tal modo, al miglioramento del servizio stesso.

Prodotti per la soluzione

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