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Trenitalia

Visualizzare informazioni sui servizi per agevolare i viaggiatori

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Obiettivo

Dotare oltre cento stazioni ferroviarie di display informativi (con relativi accessori di installazione) per migliorare e arricchire i servizi offerti nelle aree Freccia Club, assistenza clienti e presso le biglietterie - Garantire la conformità alle specifiche estetiche e di riconoscibilità della grafica e del marchio di Trenitalia - Permettere la gestione centralizzata dei contenuti visualizzati su tutto il territorio nazionale

Risposta

Un totale di alcune centinaia di dispositivi, suddivisi tra pannelli da 46”, oltre un centinaio di display da 32” e altrettanti monitor da 23”, progettati per consentire la personalizzazione dei fattori estetici e del design esterno. Il software centrale, dedicato alla gestione dei contenuti (Scenario), che consente di diffondere informazioni uguali per tutte le stazioni coinvolte, agendo direttamente dalla sede di Roma.

Vantaggi
  • Monitor prodotti internamente
  • Vasta possibilità di personalizzare colore, logo e forma
  • Dispositivi progettati per uso professionale (funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • Gestione unificata dei contenuti visualizzati
Case Study Trenitalia

Trenitalia, con la sua capillare offerta di collegamenti ferroviari per tutto il territorio nazionale, gestisce strutture aperte al pubblico distribuite in una molteplicità di città italiane: biglietterie, sale d’attesa, centri assistenza … migliaia di ambienti frequentati da un pubblico eterogeneo, in cui gli utenti attendono per svariati minuti, a volte anche ore, partenze e arrivi dei treni.

 

A partire dall’informazione essenziale in ambito ferroviario, relativa a orari di arrivi e partenze dei mezzi, la gamma di contenuti diffusi si arricchisce con indicazioni atte a valorizzare i prodotti, con aggiornamenti sulle offerte in atto, sulle promozioni del periodo e, in generale, con informazioni pubblicitarie di settore.

Alla necessità di informazioni dettagliate e tempestive sul servizio di cui intendono usufruire, si affianca un’esigenza di informazione anche in merito a tutti i servizi collegati o complementari che una stazione può offrire ad un viaggiatore: depositoi bagagli, aree ristorazione, servizi finanziari, collegamenti e orari dei trasporti aerei o di terra, oltre a indicazioni su come raggiungerli o anche, semplicemente, messaggi promozionali degli sponsor, tutte indicazioni che l’azienda può autonomamente decidere di divulgare in qualsiasi momento, in alternativa o a fianco di quelle essenziali.

 

Tutte queste informazioni, oltre alla loro utilità intrinseca, aiutano il viaggiatore a ingannare il tempo nelle inevitabili attese in stazione. La sensazione di un’attesa “utile”, piuttosto che di un tempo morto, migliora la percezione di qualità del servizio e dunque la soddisfazione nell’esperienza di uso dei servizi Trenitalia, con un sicuro guadagno di immagine per l’azienda.

 

Per fornire questo servizio di informazione e digital signage, influenzando positivamente la percezione del brand, inoltre, è strategicamente importante che il marchio di Trenitalia sia sempre visibile e velocemente collegato dall’utente al servizio che sta ricevendo: per tale ragione è indispensabile che i dispositivi siano completati con loghi, grafiche e colori tipici del brand, in modo da creare un’associazione immediata tra la qualità del servizio e l’azienda che lo offre.

 

Altrettanto indispensabile è la coerenza e l’uniformità dei contenuti visualizzati: per questa esigenza la soluzione ottimale è l’adozione di un unico software che garantisca il controllo centralizzato dell’intero sistema, permettendo di gestire da remoto i palinsesti di tutti i display distribuiti nelle varie stazioni.

 

In questo caso, l’applicazione Scenario, installata presso la sede centrale, gestisce i palinsesti e i diversi contenuti multimediali che vengono diffusi nelle stazioni, permettendo di visualizzare le informazioni sui servizi (arrivi e partenze dei vettori, eventuali modifiche agli orari, etc.) affiancate da altre indicazioni complementari a tali servizi o in generale utili ai viaggiatori.

 

L’altissima affidabilità dei dispositivi, progettati per un uso continuativo, li rende ideali per fornire informazioni ininterrottamente, tutti i giorni, per l’intero arco delle 24 ore, così come è richiesto in una stazione ferroviaria che non chiude mai i battenti e resta sempre aperta al pubblico.

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