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Stazioni e Aeroporti

Chi ben comincia viaggia sereno

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Il mondo contemporaneo ci ha insegnato che esistono risorse rinnovabili, il tempo, però, rimane un bene ad esaurimento e, quindi, da gestire con attenzione. Per ognuno di noi, infatti, il tempo è un bene prezioso ed è per questo che rimanere fermi, di fronte ad uno sportello, in attesa di ricevere un servizio è un momento sprecato, inutile e quindi mal tollerato.

 

L’esigenza di gestire in modo efficiente gli utenti in attesa è molto sentita nelle biglietterie delle stazioni ferroviarie e in quelle delle metropolitane, come pure nelle stazioni delle corriere e degli autobus e negli aeroporti.

In questo particolare settore, l’obiettivo che si pone Solari è quello di ottimizzare il servizio offerto agli utenti delle biglietterie e di reinventare il tempo di attesa, attraverso la divulgazione di informazioni e di contenuti multimediali di vario genere.

 

La Solari di Udine S.p.A., proprio per rispondere al meglio a queste esigenze sempre più diffuse, offre una soluzione per la gestione delle attese estremamente flessibile caratterizzata da una combinazione di dispositivi quali l’erogatore touch-screen, i display LCD-TFT riepilogativi di sala e i display di sportello. La vasta gamma di prodotti a disposizione, diversi per tipologia e dimensioni, permette, inoltre, di adottare la soluzione più attinente alle caratteristiche del luogo dove sarà installata, in modo da indirizzare il cliente verso lo sportello della biglietteria desiderato in maniera semplice ed intuitiva.

 

Tutti i componenti vengono gestiti dal nostro software per la gestione dei flussi di utenza, SolariQ, che consente di configurare i dispositivi in uso, monitorarne il funzionamento, analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell’intero impianto, elaborare report statistici e gestire, attraverso una cabina di regia virtuale, i diversi sportelli, in modo da ottimizzare i tempi medi di attesa e di erogazione del servizio.

 

In questo particolare ambito, la caratteristica più importante della soluzione è rappresentata senz’altro dalla possibilità di integrazione con il Digital Signage. In questo modo le biglietterie diventano un’opportunità per proporre le proprie offerte e la propria pubblicità e tutto ciò attraverso gli stessi dispositivi utilizzati per visualizzare l’andamento della coda: questo consente di informare l’utente e rendere così l’attesa un evento più utile.

Orari di arrivo/partenza dei mezzi, linee gestite e destinazioni, informazioni su sospensioni del servizio, cambi orari stagionali, attivazione di nuove tratte, come pure offerte promozionali, pagine del sito istituzionale o presentazioni circa la qualità dei servizi offerti sono solo alcuni esempi di come il Digital Signage può essere utilizzato in questo settore.

 

Un’altra integrazione molto interessante è quella che consente di emettere un ticket virtuale, del tutto equivalente a quello cartaceo, utilizzando una semplice app scaricabile su smartphone. In questo modo, il cliente potrà monitorare la coda e presentarsi alla biglietteria solo pochi minuti prima che venga effettivamente chiamato il suo numero.

 

Infine, opzionalmente, vi è la possibilità di completare la soluzione introducendo anche il concetto di Customer Satisfaction. Infatti, attraverso degli appositi terminali, è possibile far sì che gli utenti esprimano un giudizio sul servizio che gli è appena stato erogato, contribuendo, in tal modo, al miglioramento del servizio stesso.

Prodotti per la soluzione

Case Studies

Trenitalia ha scelto la soluzione di gestione dei flussi di utenza proposta dalla Solari di Udine per i servizi di accoglienza e biglietteria dell’Alta Velocità.
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