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Sanità

Prenotare una visita e ritirarne l’esito in modo efficiente

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La soluzione Solari per la gestione dei flussi di utenza rappresenta un valido strumento per le realtà sanitarie che offrono servizi al pubblico e utilizzano un certo numero di sportelli adibiti all’erogazione di servizi.

 

L’importanza di una efficace gestione degli utenti in attesa è molto sentita e, in particolare, costituisce un aspetto fondamentale nei CUP degli ospedali, nell’ambito del ritiro referti, in quello dei prelievi, nei poliambulatori, negli ambulatori di reparto e nei pronto soccorso.

In questo specifico settore, l’obiettivo che si pone la Solari di Udine S.p.A. è quello di ottimizzare il servizio offerto agli utenti e di reinventare il tempo dell’attesa, attraverso la distribuzione di informazioni e di contenuti multimediali di vario genere.

 

Per queste esigenze la nostra offerta è estremamente flessibile, scalabile e personalizzabile potendo combinare una serie di oggetti quali l’erogatore touch-screen, i display LCD-TFT riepilogativi di sala e i display di sportello. La vasta gamma di prodotti a disposizione, diversi per tipologia e dimensioni, permette, inoltre, di adottare la soluzione più attinente alle caratteristiche del luogo dove sarà installata, in modo da indirizzare l’utente verso lo sportello desiderato in maniera semplice ed intuitiva.

 

Tutti i componenti vengono gestiti dal nostro software per la gestione dei flussi di utenza, SolariQ, che consente di configurare i dispositivi in uso, monitorarne il funzionamento, analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell’intero impianto, come pure elaborare report statistici.

 

Vi sono, inoltre, due funzionalità del sistema, estremamente interessanti, su cui vale la pena porre l’accento:

  • l’applicazione consente di gestire, attraverso una cabina di regia virtuale, i diversi sportelli, in modo da ottimizzare i tempi medi di attesa e di erogazione del servizio;
  • attraverso l’inoltro del ticket, SolariQ offre la possibilità, all’utente che deve accedere a più servizi, di non doversi sottoporre a più code, ma di essere automaticamente ‘trasferito’ da un servizio a quello successivo.

Una delle caratteristiche più interessanti e innovative della soluzione è rappresentata sicuramente dalla possibilità di integrazione della gestione delle attese con il Digital Signage, permettendo la visualizzazione oltre che, ovviamente, dei dati sull’andamento della coda, anche di informazioni multimediali e tutto ciò attraverso gli stessi dispositivi.

Questa peculiarità è estremamente apprezzata nel settore sanitario, in quanto permette di divulgare, tramite i display riepilogativi, informazioni di vario genere, quali l’indicazione dei servizi erogati e dei relativi orari di apertura, video relativi alla prevenzione sanitaria, campagne informative (ad esempio, vaccinazioni influenzali, note sulla prevenzione delle punture delle zecche …), ma anche, più semplicemente, la mappa dell’ospedale e le modalità di spostamento, agevolando così l’utente nell’accesso alla struttura e ai suoi servizi.

 

Un’altra integrazione molto interessante è quella che consente di emettere un ticket virtuale, del tutto equivalente a quello cartaceo, utilizzando una semplice app scaricabile su smartphone. In questo modo, il cliente potrà monitorare la coda e presentarsi allo sportello solo pochi minuti prima che venga effettivamente chiamato il suo numero.

 

Ulteriori arricchimenti funzionali, specifici dell’ambito sanitario, sono rappresentati dalla possibilità di interfacciarsi con i sistemi di prenotazione interni adottati dalla struttura ospedaliera, allo scopo di gestire univocamente anche i ticket di tali servizi, come pure dall’integrazione con il sistema di assegnazione del codice triage, utilizzato tipicamente a livello di pronto soccorso.

 

Infine, opzionalmente, vi è la possibilità di completare la soluzione introducendo anche il concetto di Customer Satisfaction. Infatti, attraverso degli appositi terminali, è possibile far sì che gli utenti esprimano un giudizio sul servizio che gli è appena stato erogato, contribuendo, in tal modo, al miglioramento del servizio stesso.

Prodotti per la soluzione

Case Studies

La nuova struttura ospedaliera di Bergamo è stata arredata con diversi orologi e con un impianto completo per la gestione dei flussi di utenti e delle presenze.
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