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Pubblica amministrazione

Aiutare il cittadino nell’accesso ai pubblici servizi

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Il tempo rappresenta la risorsa più preziosa di un cittadino ed è per questo che rimanere fermi di fronte ad uno sportello, in attesa di pagare un ticket o di usufruire di un servizio, è spesso percepito dagli utenti come momento più lungo di quanto atteso, mal tollerato, sprecato.

 

In particolare, in ambito pubblico, nei Comuni e nelle Motorizzazioni, nelle Questure e nelle Camere di Commercio, nei Tribunali e negli uffici Tributi, saper gestire il tempo nella maniera migliore (per l’ente e per l’utente) significa ottimizzare l’intero servizio. Per un sistema di gestione attese, però, questo aspetto deve costituire solo un punto di partenza e non certo di arrivo.

 

È per questo motivo che la soluzione offerta da Solari prevede l’integrazione fra gestione dei flussi di utenti e Digital Signage, approccio che consente di reinventare il tempo di attesa trasformandolo da tempo morto a tempo vivo, tempo in cui la persona viene informata. In questo modo, l’ente potrà comunicare con l’utente e rendere più utile la sua attesa attraverso la visualizzazione, sui display riepilogativi di sala, sia dell’andamento della coda sia di informazioni di vario genere, quali orari degli sportelli, servizi erogati, eventi di pubblico interesse, attività e manifestazioni organizzate o sponsorizzate dall’ente oppure pagine del sito istituzionale: tutte indicazioni che permettono di avvicinare e coinvolgere l’utente.

 

La soluzione che risponde a queste esigenze è estremamente flessibile, scalabile e può essere facilmente personalizzata, combinando una serie di oggetti quali l’erogatore touch-screen, i display LCD-TFT riepilogativi di sala ed i display di sportello. L’ampia gamma di prodotti a disposizione, diversi per tipologia e dimensioni, permette, inoltre, di adottare la soluzione più attinente alle caratteristiche del luogo dove sarà installata, in modo da indirizzare l’utente verso lo sportello desiderato in maniera semplice ed intuitiva.

 

Tutti i componenti vengono gestiti dal nostro software per la gestione dei flussi di utenza, SolariQ, che consente di configurare i dispositivi in uso, monitorarne il funzionamento, analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell’intero impianto e, soprattutto, elaborare report statistici e gestire, attraverso una cabina di regia virtuale, i diversi sportelli, in modo da ottimizzare i tempi medi di attesa e di erogazione del servizio.

 

Altre due integrazioni molto interessanti sono quelle che consentono, rispettivamente, di emettere un ticket virtuale, del tutto equivalente a quello cartaceo, e ciò si realizza utilizzando una semplice app scaricabile su smartphone, e quella che permette all’utente, attraverso i terminali di Customer Satisfaction, di esprimere un giudizio sul servizio di cui ha appena usufruito.

Prodotti per la soluzione

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