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Grande distribuzione

Incrementare la vendita di prodotti freschi è possibile

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Nell’ambito della grande distribuzione, una problematica molto sentita è sicuramente quella di gestire in modo ottimale i flussi di utenza verso determinate aree, quali i banchi del fresco, in particolare quello dei salumi/macelleria, quello del pesce e la panetteria.

 

La Solari di Udine S.p.A., proprio per rispondere al meglio a queste esigenze, offre una soluzione per la gestione delle attese estremamente flessibile, caratterizzata da una combinazione di dispositivi quali l’erogatore touch-screen, i display LCD-TFT riepilogativi di sala e i display di chiamata. La vasta gamma di prodotti a disposizione, diversi per tipologia e dimensioni, permette, inoltre, di adottare la soluzione più attinente alle caratteristiche del luogo dove sarà installata, in modo da informare il cliente, in maniera semplice e precisa, sull’andamento della coda.

 

Una delle caratteristiche più interessanti e innovative della proposta Solari è rappresentata sicuramente dall’integrazione della gestione delle attese con il Digital Signage.

Questa prestazione è estremamente apprezzata nel settore della grande distribuzione, in quanto consente di pubblicizzare le proprie offerte utilizzando i medesimi display che visualizzano i dati relativi all’andamento della coda. In tal modo il tempo di attesa viene reinventato, sia dal punto di vista del distributore, che utilizza i display in maniera dinamica, sia dal punto di vista del cliente, che viene informato durante l’attesa su argomenti attinenti l’ambito in cui si trova.

Promozioni del giorno, orari prolungati, aperture festive, sconti e offerte valide nel periodo, nuovi servizi offerti, promozioni correlate a sistemi di fidelizzazione del cliente, raccolte punti sono solo alcuni esempi delle informazioni che possono essere divulgate grazie al Digital Signage.

 

Tutti i componenti vengono gestiti dal nostro software per la gestione dei flussi di utenza, SolariQ, che consente di configurare i dispositivi in uso, monitorarne il funzionamento, analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell’intero impianto, elaborare report statistici e gestire, attraverso una cabina di regia virtuale, i diversi banchi di distribuzione, in modo da ottimizzare i tempi medi di attesa e di erogazione del servizio.

 

Un’ulteriore funzionalità che consente di arricchire e completare la soluzione è rappresentata dalla problematica che, tipicamente, si identifica con il termine Customer Satisfaction. Infatti, attraverso degli appositi terminali, è possibile far sì che gli utenti esprimano un giudizio sul servizio che gli è appena stato erogato, contribuendo, in tal modo, al miglioramento del servizio stesso.

Prodotti per la soluzione

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