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Campi di applicazione del Digital Signage

Informare, intrattenere, coinvolgere i clienti

Ovunque la distribuzione delle informazioni consenta di migliorare il livello di servizio offerto, il Digital Signage apporta notevoli benefici; la versatilità e le ulteriori possibilità che mette a disposizione danno luogo a sempre nuovi campi di applicazione.

 

Adottato in ambito sanitario (in ospedali o presso studi medici e dentistici) rappresenta un’indubbia rivoluzione sul modo di comunicare fra pazienti e medici o personale infermieristico. L’offerta di informazioni di base di tipo sanitario, campagne di prevenzione, diffuse contemporaneamente a notizie o intrattenimento, rappresentano un nuovo modo di interpretare la comunicazione, con un valore aggiunto non trascurabile, che è rappresentato dall’acculturamento dei pazienti.

Si pensi, per esempio, ad un ospedale: centinaia di persone (se non migliaia, in quelli di più grandi dimensioni) che affollano atri, corridoi, sale d’aspetto, attendendo il proprio turno per l’accesso a un ambulatorio. La divulgazione di contenuti dinamici, attraenti, interessanti possono trasformare quello che sarebbe un tempo morto in un momento di apprendimento (ad esempio su norme igieniche) e intrattenimento, con molti benefici: miglioramento della qualità del servizio percepita, distribuzione di informazioni utili, riduzione dello stress dei pazienti.

 

Ma vi sono molti altri ambiti di utilizzo del Digital Signage.

 

Nel settore dei trasporti di persone, siano essi aeroporti, stazioni ferroviarie o trasporto urbano, il Digital Signage permette, da un lato, ai viaggiatori di arricchire il tempo trascorso sui mezzi pubblici con informazioni utili sulla posizione del vettore, aggiornata in tempo reale, sui ritardi di eventuali coincidenze o semplicemente sulle prossime fermate o stazioni, e, dall’altro, all’azienda di visualizzare messaggi promozionali (mirati sull’ora del giorno), sulla stessa schermata. Intrattenere e informare il cliente facendo tesoro di un pubblico tutto sommato involontario è uno degli aspetti su cui si sta particolarmente investendo in questo settore. Indicare i percorsi per i diversi servizi (bar, negozi, pubblica sicurezza, banche) come pure per gli imbarchi o le uscite, comunicare gli orari di partenza e arrivo e le variazioni non previste, pubblicizzare promozioni o divulgare filmati di intrattenimento sono alcune forme in cui si può concretizzare il Digital Signage in un aeroporto.

 

L’applicazione del Digital Signage in ambito scolastico e universitario appare naturale, anche pensando a quanto le giovani generazioni siano abituate ad interagire quotidianamente con la tecnologia. Filmati ed immagini permettono sicuramente di coinvolgere maggiormente gli studenti e di aumentarne la produttività. All’ingresso degli edifici, nelle stanze del personale, come pure nelle mense, raggiungendo in tal modo non solo gli studenti ma anche il personale docente o eventuali ospiti dell’istituto.

Notizie sugli eventi sportivi o di altro genere cui partecipa l’istituto, informazioni di servizio (quali divieti e obblighi per gli utenti, norme di comportamento, …), orari delle lezioni o di riunioni, menu del servizio mensa, tirocini previsti, seminari e incontri organizzati dall’università sono solo alcuni esempi dei contenuti che possono essere visualizzati.

 

In hotel e ristoranti, presso i centri congressi e nella varie strutture ricettive, il Digital Signage rappresenta un mezzo di comunicazione, verso clienti e visitatori, di notevole valore, in grado di fornire informazioni di vario genere, per evidenziare promozioni in atto, intrattenere gli ospiti o gestire in modo efficiente le code di attesa.

 

Nel settore bancario la diffusione di indicazioni sui nuovi prodotti offerti o sulle promozioni del periodo può incrementarne la vendita, la divulgazione di filmati di intrattenimento può ridurre la percezione del tempo di attesa, aumentando quindi il livello di soddisfazione sul servizio, ma anche attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti: tutti aspetti di primaria importanza in un settore estremamente competitivo quale è quello finanziario.

 

Nelle aziende, è uno strumento per rendere partecipi i dipendenti in merito a comunicazioni istituzionali importanti o ad obiettivi raggiunti, diventa quindi un ausilio per aumentare la produttività e il commitment; ma anche per mostrare le prestazioni delle linee di produzione in tempo reale, ad esempio, come pure per ricordare importanti misure di sicurezza, norme di comportamento, obblighi e divieti, aiutando così gli stessi operai a regolare il proprio lavoro e a svolgerlo senza rischi, per aggiornare i collaboratori, gli ospiti e i clienti con notizie e novità riguardanti l’azienda stessa, comunicare riunioni o eventi programmati, esporre il menu della mensa.

 

Da studi recenti, nei banchi del fresco presenti nei supermercati, l’attenzione dei consumatori, nel vivo del processo decisionale, è massima e altrettanto lo è l’efficacia di promozioni mirate divulgate in tempo reale. Il mondo della vendita al dettaglio (retail) e della grande distribuzione si stanno sempre più interessando ai metodi di promozione visuale mirata. Le indicazioni su come raggiungere specifici reparti o aree sono altri esempi di applicazione del Digital Signage volto a catturare l’attenzione e nuovi clienti.

 

Teatri, cinema, luoghi di intrattenimento possono trarre notevoli benefici dal Digital Signage informando sui prossimi eventi in programma, sugli orari degli spettacoli, sulle uscite di emergenza o, in generale, su mappe per orientarsi nella struttura, ma anche su prodotti (come pubblicazioni, cataloghi o DVD) che possono essere acquistati, o su eventi correlati o sponsorizzati (ad esempio mostre, convegni).

In generale, tutto ciò che si può identificare con il tempo libero trova un grande alleato nel Digital Signage.

L’uso di display, posizionati in modo strategico per la diffusione di contenuti mirati a specifici segmenti di utenza, permette di attirare l’attenzione dei clienti, portando indubbi vantaggi a palestre, centri termali e altri luoghi di aggregazione.

 

Ma oltre a questi settori, tanti altri (enti pubblici, strutture fieristiche oppure di intrattenimento, centri commerciali, outlet, stazioni di servizio …) scoprono ogni giorno nuovi modi per trarre vantaggio da soluzioni professionali di Digital Signage, un nuovo valido strumento per le attività commerciali, che vogliono valorizzare, con una comunicazione efficace, i propri prodotti, per il settore pubblico, che desidera migliorare il rapporto con il cittadino, e per le imprese, che mirano al consolidamento del proprio marchio e all’ampliamento della comunicazione verso i dipendenti.

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